Empowering Vulnerable Communities Italia ODV – Organizzazione di Volontariato

Progetto Sponsorizzazione Scolastica

Il nostro obiettivo è di garantire l’accesso scolastico ai bambini Batwa, dando loro un futuro migliore.

Pianificazione

La popolazione Batwa vive in 10 comunità situate attorno alla protetta ‘Foresta Nazionale del Bwindi’. A eccezione di due villaggi, i restanti 8 sono ad una distanza non favorevole alla loro popolazione per mandare i figli nelle scuole della cittadina di Bwindi, dove possano ottenere un’educazione di qualità. Nei loro villaggi, delle strutture scolastiche sono presenti ma l’insegnamento risente di grandi problemi relativi alla mancanza di personale qualificato e l’assenteismo frequente dello stesso. L’educazione scolastica e l’alfabetizzazione di questa popolazione quindi risulta essere molto scarsa, il che è uno dei fattori che limitanti le loro possibili chances future di ottenere un lavoro meglio retribuito e di uscire dalla cosidetta ‘trappola della povertà’. Una migliore educazione può permettere l’accesso a lavori con salari piu elevati, migliorando cosi la situazione socio-economica di queste famiglie, il che a sua volta le porta a un migliore stato di salute e nutrizionale. Con un’ottica di sviluppo, è essenziale focalizzarsi sulle generazioni future, investendo sull’educazione dei bambini, soprattutto quelli delle famiglie piu svantaggiate. Le strategie, basate su evidenze scientifiche ed operazionali, che abbiamo deciso di implementare sono: (i) Garantire l’accesso ad una educazione scolastica di livello ai bambini Batwa e di (ii) Provvedere a tutte le spese relative alla loro istruzione.

Risultati attesi

Il nostro obiettivo principale nel biennio 2023-24 è di garantire l’accesso ad istituti di qualità ad un numero maggiore di bambini. Ogni iscrizione scolastica ne garantirà la frequentazione fino al livello d’istruzione secondario.

Risultati ottenuti

Attraverso l’acquisto di materiali indispensabili ad essere ammessi a scuola (materasso, coperta, lenzuola, asciugamani, uniforme, scarpe, zaino, libri quaderni e penne), e il pagamento della retta scolastica, abbiamo raggiunto i seguenti risultati: (i) due bambini Batwa attualmente frequentano la scuola pubblica di qualità della cittadina di Bwindi; (ii) uno dei due bambini alloggia durante il periodo scolastico nella famiglia del presidente di EVC, in quanto orfano, secondo gli accordi con gli zii ed il capo del suo Villaggio. Questo risultato è frutto di una scelta volontaria della famiglia ospitante, che ha deciso di prendersi cura di questo bambino vulnerabile di propria iniziativa, badando loro stessi a tutte le spese di vitto e alloggio. Questo è un segno di grande umanità che è stato ben percepito da tutta la comunità Batwa con cui cooperiamo. L’altra bambina vive con la sua famiglia, ma l’accesso e il costo totale delle spese d’istruzione viene garantito dal vice presidente di EVC, anch’esso a titolo volontario con fondi propri.

Costo totale

2,394,000 UGX = 579.35 €

Sul totale dei fondi utilizzati su questo progetto, il 100% ha raggiunto direttamente i beneficiari. Per il progetto Sponsorizzazione Scolastica abbiamo usato l’ 1.6% dei fondi disponibili.

Frase per attirare l'attenzione