Empowering Vulnerable Communities Italia ODV – Organizzazione di Volontariato

Progetto Pasti in Ospedale

I nostri obiettivi sono: (i) aumentare l’accesso ospedaliero, e la permanenza in ospedale ove necessario, e (ii) supportare la riabilitazione nutrizionale di pazienti, soprattutto donne nel periodo del post-parto

Pianificazione

L’accesso alle cure è un diritto da promuovere e difendere, per garantire il benessere a tutte le famiglie. Soprattutto nelle popolazioni più vulnerabili, l’accesso ai servizi sanitari essenziali è spesso limitato. In linea con il progetto ‘Mama Kit e trasporto in Ospedale’, per aumentare l’accesso alle cure ospedaliere, abbiamo deciso di limitare i costi aggiuntivi delle degenze, in questo caso provvedendo ai pasti ospedalieri per i pazienti e per i loro accompagnatori. Inoltre, l’obiettivo è anche quello di supportarne la riabilitazione nutrizionale, soprattutto nei pazienti più gravi e nelle donne nel periodo pre-post parto. È pratica comune negli ospedali ugandesi di non avere un servizio di ristorazione gratuito. I pazienti sono quindi tenuti a procurarsi ogni pasto con i propri mezzi, e quandunque essi non siano sufficienti, possono saltare dei pasti o rimanere senza mangiare anche per diversi giorni. Questo, prima dell’attuazione del nostro progetto, portava a degenze spesso troppo corte con molti casi di dimissione anticipata, siccome sia i pazienti che i loro accompagnatori avevano l’esigenza di tornare nelle loro comunita per trovare del cibo. Bisogna ricordare che in questi contesti, le persone lavorano per poter guadagnare i soldi per i pasti dello stesso giorno, quindi ogni giorno di degenza è un giorno senza guadagno e possibilimente anche senza mezzi per assicurarsi un pasto. Le strategie, basate su evidenze scientifiche ed operazionali, che abbiamo deciso di implementare sono: (i) Provisione di pasti in ospedale per limitare i costi aggiuntivi relativi all’ospedalizzazione, e quindi aumentare l’accettabilità delle degenze e le permanenze in ospedale prolungate ove necessario, (ii) Provisione di alimenti con alto valore nutritivo per supportare la riabilitazione nutrizionale nei pazienti pazienti piu gravi e nelle donne nel periodo pre-post parto.

Risultati attesi

I nostri obiettivi nel biennio 2023-24 sono di (i) continuare a distribuire i pasti, ottimizzando la qualita della dieta per migliorare la riabilitazione nutrizionale dei pazienti, e (ii) aggiungere una componente di educazione alimentare specifica per i pazienti e le malattie che li hanno portati all’ammissione in ospedale.

Risultati ottenuti

Attraverso la distribuzione di: 1,622 kg di Farina di mais; 990 kg di Fagioli; 496 kg di Riso; 212 kg fra Sale, Cipolle e Pomodori; 66 litri di Olio; 58 kg di Carne, abbiamo raggiunto i seguenti risultati: (i) 540 razioni di 3 giorni per pazienti ospedalizzati (le degenze piu lunghe di 3 giorni hanno ricevuto piu razioni) ed i loro accompagnatori, (ii) Il numero di ammissioni in ospedale è aumentato, poiché le barriere di accesso sono state ridotte, (iii) La mortalita nei villaggi per ritardo nell’accesso alle cure si è ridotta, (iv) Non ci sono più stati casi di dimissioni anticipate dal momento in cui il progetto è stato messo in opera.

Costo totale

16,056,400 UGX = 3,881.11 €

Sul totale dei fondi utilizzati su questo progetto, il 100% ha raggiunto direttamente i beneficiari. Per il progetto Pasti in Ospedale abbiamo usato l’11% dei fondi disponibili.

Frase per attirare l'attenzione