I nostri obiettivi sono di garantire una dieta migliore, più varia ed equilibrata, oltre a diminuire l’insicurezza alimentare fra le famiglie più svantaggiate, attraverso progetti educativi, lavorativi e sostenibili sull’agricultura e l’allevamento di animali, e attraverso il sostegno degli individui più vulnerabili.
I Batwa sono la popolazione indigena denominata ‘Pigmei’ che corrisponde a una “designazione antropologica di individui appartenenti a vari gruppi umani caratterizzati da piccola statura”. La bassa statura è la conseguenza di un ritardo di crescita dovuto ad una alimentazione non adeguata soprattutto nei primi 5 anni di vita, ma che in questo caso perdura per tutta la vita. Studi scientifici dimostrano come l’alimentazione dei Batwa sia sub-ottimale per ogni fascia d’età, e soprattutto fra le donne, i bambini e gli anziani, portando non soltanto ad una bassa statura (definiti come ‘ritardo di crescita’ o ‘malnutrizione cronica’) ma anche a malnutrizione acuta, i quali hanno un elevato tasso di morbidità con effetti irreversibili sul loro sviluppo, ed una elevata mortalità. Nella popolazione, l’età media è molto bassa, ma alcuni Batwa più anziani che custodiscano i saperi e le tradizioni della popolazione sono ancora presenti. Perciò abbiamo deciso di attuare dei progetti che possano ridurre l’insicurezza alimentare, educare alla sostenibilità nella produzione alimentare agricola e animale, così come alla distribuzione alimentare nei casi di individui più vulnerabili che non sono in grado di prodursi il cibo da soli.
Empowering Vulnerable Communities Italia ODV è una Organizzazione di Volontariato iscritta nella sezione "ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO" del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) dal 20 Febbraio 2023, ai sensi dell’articolo 47 del D. Lgs n. 117/2017 e dell’articolo 9 del D.M. n. 106 del 15/09/2020.
CF 97888810013
All Rights Reserved © 2022