Empowering Vulnerable Communities Italia ODV – Organizzazione di Volontariato

Strategie d’Adattamento e Sicurezza Alimentare

I nostri obiettivi sono di garantire una dieta migliore, più varia ed equilibrata, oltre a diminuire l’insicurezza alimentare fra le famiglie più svantaggiate, attraverso progetti educativi, lavorativi e sostenibili sull’agricultura e l’allevamento di animali, e attraverso il sostegno degli individui più vulnerabili.

Motivazione

I Batwa sono la popolazione indigena denominata ‘Pigmei’ che corrisponde a una “designazione antropologica di individui appartenenti a vari gruppi umani caratterizzati da piccola statura”. La bassa statura è la conseguenza di un ritardo di crescita dovuto ad una alimentazione non adeguata soprattutto nei primi 5 anni di vita, ma che in questo caso perdura per tutta la vita. Studi scientifici dimostrano come l’alimentazione dei Batwa sia sub-ottimale per ogni fascia d’età, e soprattutto fra le donne, i bambini e gli anziani, portando non soltanto ad una bassa statura (definiti come ‘ritardo di crescita’ o ‘malnutrizione cronica’) ma anche a malnutrizione acuta, i quali hanno un elevato tasso di morbidità con effetti irreversibili sul loro sviluppo, ed una elevata mortalità. Nella popolazione, l’età media è molto bassa, ma alcuni Batwa più anziani che custodiscano i saperi e le tradizioni della popolazione sono ancora presenti. Perciò abbiamo deciso di attuare dei progetti che possano ridurre l’insicurezza alimentare, educare alla sostenibilità nella produzione alimentare agricola e animale, così come alla distribuzione alimentare nei casi di individui più vulnerabili che non sono in grado di prodursi il cibo da soli.

Impatto

  • Tutte le 217 famiglie coltivano un orto per uso domestico, con diverse varietà di piante, e fanno parte del progetto della ‘Banca dei Semi’
  • 8 allevamenti di maiali in altrettanti villaggi sono stati avviati, con lo scopo di aumentare il numero totale di allevamenti per garantire ai beneficiari un guadagno ed una dieta più ricca in proteine animali (a breve verranno avviati anche gli allevamenti di capre e di galline per garantire latte e uova ad ogni bambino)
  • Due distribuzioni alimentari a tutte le famiglie sono state fatte in momenti di crisi (lock down dovuto al Covid-19) e attualmente alcuni fra i piu vulnerabili individui anziani ricevono mensilmente una razione alimentare e degli oggetti d’uso quotidiano essenziali

Collabora con noi e con i Batwa

Per continuare a svolgere le nostre attività abbiamo bisogno del vostro contributo.
Salva tante persone in difficolta.
Il tuo aiuto può fare davvero la differenza.