Empowering Vulnerable Communities Italia ODV – Organizzazione di Volontariato

La nostra storia

EVC CBO (Community Based Organization) è nata in Uganda nel 2020 dalla passione di tre infermieri con esperienze di lavoro umanitario in paesi in via di sviluppo e in ambito di ricerca. Il nostro team è cresciuto nei mesi ed anni successivi integrando diverse figure professionali ed esperienze, aumentando cosi il ‘capitale scientifico’ alla base delle nostre decisioni. Nel 2023 abbiamo dunque fondato EVC Italia ODV (Organizzazione Di Volontariato) per meglio supportare le attività di EVC Uganda.

Le nostre attività hanno avuto inizio con un budget ristretto, raccolto come ‘lista nozze’, che abbiamo subito deciso di impiegarlo per realizzare la nostra ‘missione’. Avevamo bisogno di creare progetti mirati, efficaci e basati su evidenze scientifiche, per garantire il miglior utilizzo delle limitate risorse a disposizione.

Così negli ultimi 3 anni abbiamo sviluppato 7 progetti divisi in 4 aree tematiche, raggiungendo tutte le 217 famiglie target.

Alcuni dei nostri più grandi risultati sono:
 
  • 80% dei parti avvengono in ospedale da personale sanitario specializzato e pronto agli interventi d’urgenza come parti cesarei, mentre prima del nostro intervento più della metà dei parti avvenivano nei villaggi, senza supervisione medica.
  • Tutte le famiglie coltivano un orto famigliare e partecipano al nostro progetto sostenibile sull’agricultura, mentre prima del progetto nessuno coltivava un orto proprio.
  • 8 villaggi sono coinvolti nei nostri progetti di allevamento di animali, mentre prima nessun allevamento sostenibile era in atto.
  • Alcuni degli individui più anziani e vulnerabili adesso ricevono un sostegno mensile in alimenti, beni di conforto e di prima necessita.
  • In 2 anni abbiamo facilitato più di 500 ospedalizzazioni, limitando le presentazioni tardive e le dimissioni anticipate contro parere medico, come spesso avveniva prima dei nostri progetti sull’accesso alle cure.
  • 2 bambini hanno accesso ad una educazione a lungo termine in istituti di qualità, dando loro una miglior prospettiva futura.

I nostri valori

Collaboriamo con le popolazioni

I nostri progetti prevedono che siano le stesse popolazioni coinvolte a guidarci nella pianificazione, e soprattutto nella realizzazione dei progetti.

Siamo facilitatori

Non diciamo ai nostri collaboratori cosa fare, ma gli orientiamo a scegliere cosa fare e come farlo, per ottenere il miglior risultato di mano propria.

Ci basiamo su evidenze scientifiche

Utilizziamo approcci scientifici adattandoli al nostro contesto ed alle esigenze delle popolazioni con cui collaboriamo, in modo da offrire le migliori risposte ai loro bisogni, rispettosi dei saperi locali.

Accresciamo il capitale umano

Attraverso il nostro metodo di empowerment, diamo ai nostri collaboratori le conoscenze necessarie e li supportiamo ad acquisire esperienze con lo scopo di ampliare le proprie capacità, così che le nostre azioni possano avere un impatto significativo ed a lungo termine.

Siamo propositivi, innovativi e pragmatici

Discutiamo con i nostri collaboratori nuove idee e possibili soluzioni efficaci e basate su evidenze scientifiche, così da valuarne con loro la fattibilità, il loro interesse e i loro bisogni di assistenza nella realizzazione degli stessi.

La popolazione vulnerabile che supportiamo

Abbiamo deciso di sostenere le popolazioni vulnerabili che vivono nel sud-ovest dell’Uganda. Attualmente collaboriamo con la popolazione indigena dei Batwa in quanto essa è la più svantaggiata fra tutte.

I Batwa e le loro challenges

  • Una tra le popolazioni più povere e vulnerabili del mondo.
  • Vive in emarginazione in 10 villaggi limitrofi alla Bwindi Impenetrable Forest, loro habitat naturale prima di venirne espulsi.
  • L’aspettativa di vita è di soli 51 anni.
  • Sono denominati ‘Pigmei’ e la loro bassa statura è la conseguenza di un ritardo di crescita dovuto ad una alimentazione non adeguata che perdura per tutta la vita.

Aree d'intervento

Salute materna e infantile

Miglioriamo la salute materna e infantile attraverso progetti che facilitano l'accesso alle cure.

Riduzione malattie infettive

Riduciamo le malattie infettive tramite educazione alla salute e distribuzione di materiali per l’igiene.

Strategie d’Adattamento e Sicurezza Alimentare

Aumentiamo la sicurezza alimentare attraverso progetti sulla produzione sostenibile di cibo e di reddito.

Scolarizzazione

Supportiamo alcuni bambini Batwa nella loro istruzione garantendogli una educazione di qualità ed a lungo termine.

Collabora con noi e con i Batwa

Per continuare a svolgere le nostre attività abbiamo bisogno del vostro contributo. Salva tante persone in difficolta. Il tuo aiuto puo fare davvero la differenza.