L’obiettivo principale è di permettere ai bambini Batwa di frequentare una scuola accreditata con livelli educativi nello standard nazionale.
L’educazione non è essenziale soltanto all’aumento di conoscenze, ma permette di accrescere le chance di avere un lavoro meglio remunerato, aumentando così la possibilità di migliorare lo status socio economico ed uscire dalla trappola della povertà. I membri delle famiglie che possono ricevere una educazione migliore, non solo possono migliorare la loro qualità della vita, ma anche quella delle loro famiglie, aumentando a loro volta le possibilità che i loro figli possano ricevere un’istruzione adeguata.
L’educazione nei villaggia Batwa viene nella quasi totalità dei casi svolta in strutture non adeguate cui mancano insegnanti qualificati, e dove l’assenteismo sia dei bambini che degli insegnanti è una pratica comune. Questo porta a livelli educativi molto bassi anche per quei bambini che possono frequentare le scuole locali. Il nostro principio è che ogni bambino abbia diritto ad una istruzione di qualità, nonostante diverse sfide si pongono per il raggiungimento di questo obiettivo. Primo fra tutti la disponibilità di scuole che possano assicurare un livello educativo nello standard nazionale, che si trovino a distanze raggiungibili dai vari villaggi. Nel nostro piccolo, abbiamo iniziato a sponsorizzare due bambini all’istruzione, Peter e Sheena, mentre con dei fondi più a lungo termine potremmo assicurare l’istruzione a molti altri bambini.
Empowering Vulnerable Communities Italia ODV è una Organizzazione di Volontariato iscritta nella sezione "ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO" del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) dal 20 Febbraio 2023, ai sensi dell’articolo 47 del D. Lgs n. 117/2017 e dell’articolo 9 del D.M. n. 106 del 15/09/2020.
CF 97888810013
All Rights Reserved © 2022